Territorio

Cosa offre il territorio

Il nostro appartamento, a pochi passi dal mare Adriatico, è felicemente incastonato in una rinomata e deliziosa località balneare della Val Vibrata, Tortoreto Lido (TE), situata nel nord dell’Abruzzo, ai confini con la regione Marche. L’Abruzzo vanta il titolo di Regione Verde d’Europa grazie alla presenza dei suoi tre Parchi Nazionali (d’Abruzzo, della Majella, del Gran Sasso e di Monti della Laga) e di un parco Regionale (Sirente-Velino). Un patrimonio che comprende montagne protette come la Montagna dei fiori e la Montagna di Campli, i Monti Gemelli a cavallo tra Marche e Abruzzo, tra le province di Ascoli Piceno e Teramo: una vallata ricca di storia, eremi e natura incontaminata a meno di un’ora dal mare Adriatico.

Il nostro terrazzo panoramico, fiore all’occhiello del Gioiello, in cui la vista spazia dai monti al mare, racchiude il concetto di questo felice connubio: in questa zona si passa da un’escursione sulle vette dell’Appennino, affacciate sulla costa come in una balconata, a un tuffo nelle acque limpide dell’Adriatico in … mezza giornata!

Completa la cornice di questo quadro fatto di amore per gli orizzonti, di aria pura e tramonti, in cui l’artista è madre natura, una pista ciclopedonale opera invece assai importante dell’ingegno umano, che abbraccia e delinea l’intero territorio – dai confini con le Marche a nord e al Molise a sud – e che contribuisce alla fruizione e ammirazione di tanta bellezza.

Le famiglie potranno apprezzare la bellezza di un mare pulito con fondale dolcemente degradante, la comodità del lungomare attrezzato, dei tratti di spiaggia libera, dei parchi giochi disseminati lungo la pineta, che rappresentano elementi caratteristici delle Bandiere Verdi e Blu che vanta Tortoreto. I genitori desiderosi di svago apprezzeranno anche i divertimenti che offrono gli stabilimenti balneari sempre ricchi di iniziative ed eventi anche per i più piccoli, come l’apprezzatissima Notte Rosa dei bambini nel mese di giugno. Gli adolescenti potranno svagarsi anche nei parchi tematici come l’Acquapark Onda Blu una favolosa area verde tra le più attrezzate della costa adriatica per i giochi acquatici -situato a 3 km da casa – per giornate diverse e spensierate, così come per le serate più movimentate nelle numerose discoteche e locali dei dintorni. Tanti gli eventi musicali, concerti, mostre, competizioni sportive che animano il litorale soprattutto nei mesi estivi.

Infine, una passeggiata panoramica per le caratteristiche vie del borgo di Tortoreto Alto sotto la Torre dell’Orologio, come uscita in famiglia, metterà senz’altro tutti d’accordo.

Le coppie sperimenteranno la raffinatezza della location per godere la tranquillità di un weekend o di una vacanza, in estate così come in altre stagioni, romantica e suggestiva all’insegna del ben-essere. Avranno la possibilità di sugellare momenti semplicemente con una passeggiata sul lungomare ammirandone i colori e le sfumature variabili preziose in ogni stagione, giungendo al cartello segnaletico “Kissplease”, un invito a trasformare e a rendere la vacanza un angolo di paradiso! In primavera programmando magari una gita tra i prati fioriti e i ruscelli di acqua limpida, i castelli e i mulini abbandonati della Valle Castellana, l’oasi naturalistica abruzzese fra le più famose d’Italia, un piccolo gioiello che consente di apprezzare ulteriormente l’ambiente magico e da favola che suscita questa felice zona posta #tramarcheeabruzzo.

O infine, per i più social, l’idea di uno scatto fotografico dalla vetta di Rocca Calascio, dalle Cascate delle Grotte di Stiffe o dall’alto del Lago di Scanno, il lago d’Abruzzo famoso per la sua forma a cuore.

Smart-workers e nomadi digitali apprezzeranno la comodità di uno spazio dedicato a loro nel @Gioiello.marino, postazioni di lavoro comode e funzionali, collegamento alla rete wi-fi, possibilità di essere produttivi e al contempo di rigenerarsi vista mare cogliendo l’occasione per gustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio, volendo anche a domicilio. In zona non mancano ristoranti per gustare i piatti locali come le chitarrine, i caratteristici arrosticini, il formaggio fritto, solo per citarne alcuni. Ma anche take-away vegetariani, pizzerie, supermercati e gastronomie, così come sagre tipiche ed eventi in vigna per assaporare i vini delle colline teramane … le occasioni per degustare il Montepulciano o il Cerasuolo tipici della regione abruzzese non mancano!

Ora che lo hai trovato non lasciartelo sfuggire, vieni a vivere queste emozioni da noi, #yourgioiellomarino ti aspetta perché …

“Dovremmo avere tutti una vita vista mare”!

Gioiello Marino
Send